Progetto Romania

 

 

In questa pagina è riportata una sintesi del progetto in italiano e in rumeno che presenta l'iniziativa di solidarietà internazionale promossa dalla Cooperativa Sociale Boogan e dalla Ludoteca Il Piccolo Popolo di Roma.

In calce le fotografie commentate del primo incontro in Romania tra le autorità locali, i bambini del villaggio e i rappresentanti della Cooperativa Boogan. per informazioni, contributi e materiale sul progetto contatta il numero 06.97618486

 

 

 

CAMPAGNA "IO GIOCO, TU GIOCHI"

 

Boogan sta raccogliendo giocattoli, materiale di cancelleria, vestiti nuovi per bambini (1-12 anni) e coperte da inviare a Slobozia Ciorasti. Aiutaci nella raccolta e spargi la voce. La campagna si concluderà il 6 gennaio 2007. Puoi consegnare il materiale nei seguenti centri della Cooperativa:

 

Your browser doesn't support java or java is not enabled!

 

 

 

 

 

PROGETTO ITALIA – ROMANIA “GEMELLAGGIO IN PROGRESS”

 

 

La Cooperativa Sociale Boogan gestisce da più di sei anni progetti ricreativi, educativi e culturali per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni. Per quanto riguarda la Cooperazione con altri Paesi (un progetto di gemellaggio è stato già avviato nel Sur de Bolivar, in Colombia), Boogan intende avviare con la Romania, e in particolare con il villaggio Slobozia Ciorasti, un progetto di gemellaggio al fine di creare momenti di confronto culturale tra bambini ed educatori che facilitino la comunicazione e la comprensione tra due Paesi Europei.

 

In linee generali il Progetto sarà articolato in fasi progressive di intervento:

 

1° fase

-         conoscenza e mappatura del territorio;

-         presa visione della suddivisione per fascia d’età della popolazione;

-         corrispondenza tra bambini (lettere, foto, disegni);

-         attivazione di un concorso per “trovare il nome” al progetto sia in Italia che in Romania (il progetto quindi avrà due nomi anche del tutto diversi!);

-         produzione da parte dei bambini di un foglio di giornale che riesca ad informare sulle abitudini e il folklore locale.

 

2° fase

 

-         individuazione da parte degli educatori ed insegnanti in Romania dei bisogni del territorio;

-         raccolta fondi, di gioghi, giocattoli, materiali in Italia;

-         creare percorsi di cittadinanza attiva (volontariato): bambini e ragazzi (scuole medie) a sostegno degli anziani del villaggio.

 

 

3° fase

 

-         viaggi di interscambio tra educatori per effettuare corsi di lingua, corsi di formazione e aggiornamento per quanto riguarda la didattica, le attività ricreative-culturali, i laboratori manuali, ecc.

 

 

 

Proiectul ITALIA-ROMANIA   “INFRATIREA IN CURS”

 

Cooperativa Sociala “Boogan” gestioneazà  de mai bine de  sase ani proiecte culturale-recreative pentru copii si adolescenti cu varste intre 3 si 18 ani. In ceea ce priveste raportul de colaborare cu  alte  tari(un proiect de infratire se desfasoara  deja in Sud-Bolivar,-Columbia),Boogan intentioneaza sa coordoneze in Romania in special in comuna Slobozia-Ciorasti, un proiect de infratire  cu scopul de a crea momente de confrontare culturala intre copii si educatori, care sa usureze comunicarea si intelegerea intre cele 2 tari europee.

In linii mari proiectul se va desfasura in 3 faze:

 

1. faze  

 

  1. asezarea si cunoasterea  teritoriului;
  2. impartirea populatiei pe nivele de varsta;
  3. corespondenta intre copii(scrisori, fotografii, desene)
  4. activarea unui concurs pentru a gasi un nume proiectului atat in Romania cat si in Italia ,deci proiectul va avea doua nume chia daca vor fi diverse;
  5. realizarea de catre copii a unui mic ziar (articol) care sa informeze destre traditiile si obiceiurile locale si regionale.

 

 

2. faze

 

  1. individuarea de catre cadrele didactice a exigentelor din localitate, in special a copiilor;

in Romania;

  1. adunarea fondurilor, materialelor(jocuri, jucarii,etc.) –in Italia;
  2. initierea unei activitati de voluntariat care sa implice copiii si adolescentii  din clasele gimnaziale in ajutorul  batranilor din localitate;

 

3.faze

 

deplasari cu schimburi de experienta intre  educatori (cadre didactice), efectuarea cursurilor de limba, cursuri de formare continua in ceea ce priveste didactica,activitati ricreative, culturale,crearea de diverse laboratoare.              

 

 

 

FOTOGRAFIE

 

Immagini dell'incontro con le scuole (19 giugno 2006)

 

 

Stampa questa pagina, clicca sulla stampante!

 

 

© Boogan s.c.r.l. ONLUS - Roma - Ultimo aggiornamento 23/01/14