Cos'è lo Spazio Be.Bi.

Lo Spazio Be.Bi propone un modello di attività educativa e di supporto alle famiglie che per motivi diversi scelgono un luogo di cura per i propri figli con orari limitati; ha come obiettivo principale lo sviluppo del bambino sotto il profilo cognitivo, affettivo e relazionale, collaborando con le famiglie alla loro crescita e formazione nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa del bambino.
Lo Spazio Be.Bi. è un ambiente particolarmente studiato affinchè il bambino possa partecipare ad attività di tipo formativo, giochi, laboratori, il tutto in un clima gioioso, collaborativo e socializzante.
Lo Spazio Be.Bi. sarà aperto tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00.
Lo Spazio Be.Bi. è in collegamento costante con le altre realtà educative, in particolare con le scuole dell’infanzia e con le istituzioni sociali, sanitarie e culturali presenti nel territorio.



A chi è rivolto lo Spazio Be.Bi.

Lo Spazio Be.Bi. accoglie bambini e bambine di età compresa tra 18 e 36 mesi, inseriti nelle liste di attesa degli asili nido comunali del Municipio I Roma Centro Storico, per un massimo di 24 iscritti distribuiti su due turni di 5 ore (dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 19).
Lo Spazio Be.Bi. è un servizio certamente più flessibile del classico nido, e anche per questo sarà molto attento alle esigenze di ogni singola famiglia.


Dove si trova lo Spazio Be.Bi.

Lo Spazio Be.Bi. si trova in Via Vittorio Amedeo II n. 14 (piano rialzato), nella vecchia sede degli uffici del Municipio I, completamente ristrutturata e allestita con le più moderne attrezzature alcune delle quali provenienti dall’estero.
La struttura dispone di due aule attrezzate, servizi igienici e fasciatoio, servizi per il personale, cucina, ufficio/infermeria, spazio per l’accoglienza e spogliatoio, giardino per i giochi e le attività all’aperto.



Finalità e obiettivi dello Spazio Be.Bi.

Lo Spazio Be.Bi si propone di offrire un sostegno alle famiglie favorendo lo sviluppo psicofisico del bambino nell’ottica di una continuità educativa tra ciò che avviene “all’interno” e ciò che avviene “all’esterno” del contesto domestico: strutture come gli Asili Nido e gli Spazi Be.Bi., infatti, rappresentano luoghi formativi ideali per garantire ai bambini lo sviluppo di capacità cognitive, psicomotorie e socioaffettive.
Lo Spazio Be.Bi. non è un’istituzione contrapposta alla famiglia, né tantomeno una soluzione sostitutiva al genitore che lavora, ma rappresenta un servizio educativo e sociale adeguato ai bisogni del bambino.
Scopo del progetto è promuovere lo sviluppo delle potenzialità di ciascun bambino al fine di favorire la formazione di una personalità integrata sul piano personale e sociale attraverso una continua mediazione familiare e un approccio multidimensionale.
I nostri obiettivi:
1. Sviluppo dell’autonomia: intesa non semplicemente come autosufficienza, ma come benessere, sicurezza, fiducia che generano nel bambino il piacere e la voglia di fare, di comunicare, di esplorare, di esprimersi.
2. Costruzione dell’identità: intesa come maturazione di un’immagine di sé positiva e di fiducia in se stesso e nelle proprie capacità.
3. Sviluppo delle competenze: intese come costruzione della capacità di interiorizzare e di usare i sistemi simbolico-culturali.


 

Spazio Be.Bi. "Boogan" - Municipio I Roma Centro Storico

Via Vittorio Amedeo II n. 14 (piano rialzato) - fermata Metro “Manzoni”
Tel. 0697603270 (anche fax)
E-mail asilo@boogan.it 
Web www.boogan.it
 

Iniziativa del Comune di Roma - Municipio I realizzata nell'ambito del Piano Sociale di Zona con i fondi della Legge 328/2000

 

Cerca nel sito di Boogan

powered by FreeFind